Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2015", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014

Foto Albi

Foto Albi

lunedì 17 agosto 2015

Non solo esplorazioni...

Nel corso del TSE 2015 non sono state fatte solamente esplorazioni speleosubacquee, ma sono state svolte anche varie prove e sperimentazioni.
Abbiamo già parlato (vedi notizia) della prova di definizione della portata dell'acqua del fiume sotterraneo nell'Abisso di Trebiciano avviata assieme all'Universià di Trieste e ad alcuni studiosi privati, ma la collaborazione non si è limitata solo a questo.
Al Pozzo dei Colombi sono stati fatti dei prelevi d'acqua a -30 m e a -60m, e presto saranno effettuate le opportune analisi chimico/fisiche.
Durante le immersioni, i sub avevano con se (oltre alla loro voluminosa attrezzatura) anche delle sonde multiparametriche fornite dall'Università, che hanno registrato in continuo i valori di pressione, temperatura e conducibilità dell'acqua. Se le due ultime letture serviranno per un'interpretazione scientifica delle caratteristiche dell'acqua, i valori di pressione permetteranno di avere un preciso controllo sulle modalità delle immersioni e sulle profondità di volta in volta raggiunte.
Ricordiamo, infine, che la piattaforma galleggiante usata al Pozzo dei Colombi è stata resa disponibile, già dal 2013, dalla stessa Università. Sulla base di quanto sopra indicato possiamo affermare che i rapporti fra la Società Adriatica di Speleologia e la locale Università, Dipartimento di Geoscienze, sono più che soddisfacenti e speriamo di poter continuare in una futura e leale collaborazione.    

Durante questa settimana è stata fatta anche una prova di ventilazione forzata alla Luftloch, ma dei risultati raggiunti in quest'occasione parleremo più specificatamente in un'altra sede.

__________________________________________________________________________________________________________________________________