Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2015", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014

Foto Albi

Foto Albi

domenica 4 ottobre 2015

Sala dell'Amicizia

Inizialmente era stata chiamata "Sala dei Marsigliesi".
Con questo nome provvisorio era stata indicata la nuova caverna a pelo libero rinvenuta nella parte estrema della galleria allagata posta a monte del sifone di entrata del fiume Timavo, nell'Abisso di Trebiciano.
Il nome era stato ritenuto fin da subito provvisorio, perché di sale dei Marsigliesi - forti esploratori - ce ne sono tante in giro per l'Europa. Bisognava trovare un nome più significativo e originale.
Ovviamene il compito di trovare la nuova denominazione era dei subacquei che per primi sono emersi in questa nuova sala, per cui abbiamo chiesto a Brice Masi e Jeremie Prieur-Drevon di esprimersi a proposito.
Dopo un po' di tempo è arrivata la finalmente la risposta.
La nuova caverna si chiamerà Salle de l'amitié (Friendship room), cioè Sala dell'Amicizia.
Il perché è evidente: "It's simple, but symbolic for us, as proof of the enduring friendship between the Adriatic and the Provencal groups" ha scritto Jeremie. Traducendo: perché è un nome semplice, ma simbolico per noi, come prova di amicizia duratura tra i gruppi dell'Adriatico e quelli provenzali.
Penso che, con questa denominazione, si sia perfettamente centrato lo spirito che ci ha animato in questi ultimi anni di collaborazione.

__________________________________________________________________________________________________________________________________