Inizialmente era stata chiamata "Sala dei Marsigliesi".
Con questo nome provvisorio era stata indicata la nuova caverna a pelo libero rinvenuta nella parte estrema della galleria allagata posta a monte del sifone di entrata del fiume Timavo, nell'Abisso di Trebiciano.
Il nome era stato ritenuto fin da subito provvisorio, perché di sale dei Marsigliesi - forti esploratori - ce ne sono tante in giro per l'Europa. Bisognava trovare un nome più significativo e originale.
Ovviamene il compito di trovare la nuova denominazione era dei subacquei che per primi sono emersi in questa nuova sala, per cui abbiamo chiesto a Brice Masi e Jeremie Prieur-Drevon di esprimersi a proposito.
Dopo un po' di tempo è arrivata la finalmente la risposta.
La nuova caverna si chiamerà Salle de l'amitié (Friendship room), cioè Sala dell'Amicizia.
Il perché è evidente: "It's simple, but symbolic for us, as proof of the enduring friendship between the Adriatic and the Provencal groups" ha scritto Jeremie. Traducendo: perché è un nome semplice, ma simbolico per noi, come prova di amicizia duratura tra i gruppi dell'Adriatico e quelli provenzali.
Penso che, con questa denominazione, si sia perfettamente centrato lo spirito che ci ha animato in questi ultimi anni di collaborazione.
__________________________________________________________________________________________________________________________________