Espertissimo speleosub con una carriera lunghissima ed intensa alle spalle, e conoscitore del Timavo sotterraneo, Claude ha letteralmente trascinato la squadra dei sub francesi e, pur non immergendosi più, si è rivelato uno dei leader del team.
Per noi vedere i materiali usati, apprendere le tecniche, parlare con i sub di problemi tecnici e logistici è stato estremamente interessante, ma ricorderemo sempre anche le lunghe chiacchierate fatte con Claude fuori dal Pozzo dei Colombi, o aspettando l'uscita degli speleo all'imbocco dell'Abisso di Trebiciano.
Si è parlato per ore di grotte, sifoni, acque, sorgenti e gallerie. Ma non solo. E' stato possibile affrontare anche temi d'attualità e di vita, con tranquillità e reciproco rispetto.
Ci siamo sempre capiti, nonostante il nostro inglese decisamente scarso (non certo quello di Claude), comunicando con uno strano linguaggio che prevedeva anche termini francesi, italiani e perfino sloveni mescolati tutti assieme. Il tutto condito da una marcata mimica, fondamentale per dare rilievo a concetti ed idee...
Quindi non possiamo che ringraziare Claude per il tempo passato assieme per le tante informazioni che ci ha dato. E speriamo di rincontrarci i prossimi anni.
Claude Touloumdjian, sicuramente uno dei "grandi" della speleologia subacquea mondiale...
Claude e Paolo all'imbocco dell'Abisso di Trebiciano (Foto A. Maizan) |
__________________________________________________________________________________________________________________________________