Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2015", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014

Foto Albi

Foto Albi

venerdì 14 agosto 2015

Claude Touloumdjian

Si può sicuramente affermare che una delle "anime" del Timavo System Exploration sia stato l'amico Claude Touloumdjian.
Espertissimo speleosub con una carriera lunghissima ed intensa alle spalle, e conoscitore del Timavo sotterraneo, Claude ha letteralmente trascinato la squadra dei sub francesi e, pur non immergendosi più, si è rivelato uno dei leader del team.
Per noi vedere i materiali usati, apprendere le tecniche, parlare con i sub di problemi tecnici e logistici è stato estremamente interessante, ma ricorderemo sempre anche le lunghe chiacchierate fatte con Claude fuori dal Pozzo dei Colombi, o aspettando l'uscita degli speleo all'imbocco dell'Abisso di Trebiciano.
Si è parlato per ore di grotte, sifoni, acque, sorgenti e gallerie. Ma non solo. E' stato possibile affrontare anche temi d'attualità e di vita, con tranquillità e reciproco rispetto.
Ci siamo sempre capiti, nonostante il nostro inglese decisamente scarso (non certo quello di Claude), comunicando con uno strano linguaggio che prevedeva anche termini francesi, italiani e perfino sloveni mescolati tutti assieme. Il tutto condito da una marcata mimica, fondamentale per dare rilievo a concetti ed idee...
Quindi non possiamo che ringraziare Claude per il tempo passato assieme per le tante informazioni che ci ha dato. E speriamo di rincontrarci i prossimi anni.
Claude Touloumdjian, sicuramente uno dei "grandi" della speleologia subacquea mondiale...


Claude e Paolo all'imbocco dell'Abisso di Trebiciano (Foto A. Maizan)

__________________________________________________________________________________________________________________________________