Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2015", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014

Foto Albi

Foto Albi

venerdì 14 agosto 2015

I successi di venerdì

Se nella giornata di giovedì varie coplicazioni hanno di fatto rallentato le esplorazioni, si può affermare che venerdì è stata la giornata dei successi.
Al Pozzo dei Colombi si sono immersi  Christian Moré e Maxence Fouilleul. Scesi al punto precedentemente raggiunto, sono proseguiti in leggera discesa, stendendo ulteriori 60 m di sagola. La profondità massima raggiunta è stata di 72 m, ma gli speleosub si sono trovati sul soffitto della galleria ed il pavimento è stato stimato una decina di metri più in basso. Questa misura conferma le profondità indicate 23 anni fa di 82 m.
Il collettore (perchè di un grande collettore si tratta, che coinvoglia la maggior parte delle acque alle risorgive), si presenta ancora di grandi dimensioni (10 x 10 m), impostato su una frattura che prosegue decisa verso nord.
Giornata decisiva anche all'Abisso di Trebiciano. Dopo aver risalito ancora l'articolata parete destra (verso monte) alla ricerca dell'arrivo d'acqua - da evidenziare che queste esplorazioni hanno permesso di definire chiaramente la morfologia di molti passaggi precedentemente non ben conosciuti - Brice Masi e Jeremie Prieur-Drevon hanno deciso di spostarsi sulla parete di sinistra, dirigendosi poi verso le aree terminali raggiunte nelle precedenti esplorazioni. Arrivati al limite del 2014, gli speleosub hanno verificato gli ambienti terminali e, seguendo una parete di roccia, sono emersi in una bella camera a pelo libero. Questa camera presenta discrete dimensioni (circa 20-30 x 5-10 m, ma solo dall'elaborazione finale dei dati si riuscirà a capire la sua esatta morfologia) ed una spiaggetta di sabbia che porta ad un arrivo d'acqua. E' curoso osservare come questo ambiente, che è stato denominato provvisoriamente caverna "de Marseillais" (dei Marsigliesi),  risulti abbastanza simile al lago Boegan.
In entrambe le cavità i risultati sono stati, quindi, più che soddisfacienti.





__________________________________________________________________________________________________________________________________