Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2015", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014

Foto Albi

Foto Albi

martedì 11 agosto 2015

Esplorando oltre il lago Began

Dopo la verifica della sagola e la stesura di una nuova lungo la parete destra (risalendo) del lago Boegan, oggi è stata avviata l'esplorazione del tratto seguente i galleria. L'anno passato era stata seguita la parete di sinistra (sempre risalendo), ma non era conosciuta la reale morfologia di questo passaggio.
I tre sub si sono immersi seguendo una parete molto accidentata, con massi e fratture. Una leggera corrente potrebbe anche far pensare ad un arrivo d'acqua, ma questo non è stato per il momento localizzato.
Le immersioni odierne hanno permesso di verificare più di 60 m di parete, ad una profondità che varia dai 10 m ai 19 m. La galleria/collettore che segue il lago Boegan risulta comunque larga da 10 a 12 m.
Questi nuovi elementi ci permettono oggi di conoscere meglio l'articolato sistema di vani sommersi che formano il sifone di entrata del fiume Timavo nella caverna Lindner.

Preparazione delle attrezzature (Foto P. Luchesi)
Conclusa l'immersione (Foto R. Radovan)

__________________________________________________________________________________________________________________________________