Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2015", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014

Foto Albi

Foto Albi

domenica 27 settembre 2015

Una piacevole sorpresa

Qualche giorno dopo la presentazione del TSE 2015 organizzata presso l'agriturismo Milič a Sagrado del Carso, abbiamo avuto il piacere di trovare, sul quotidiano Primorski Dnevnik, un breve articolo riassuntivo dell'iniziativa.
Non avevamo alcuna idea della presenza di un giornalista alla serata ed è stato positivo constatare come non vi sia nel testo alcun errore o inesattezza (cosa non scontata...).

Il testo dell'articolo (nella traduzione dell'amica Vesna Hrovatin) è il seguente:


Sagrado: presentazione del progetto Timavo System Exploration

Il Timavo e le sue grotte: speleologi triestini in collaborazione con speleosub francesi scoprono una nuova finestra sul Timavo.


Il percorso sotterraneo sembra sempre meno misterioso. Presso l’agriturismo di Andrej e Bernarda Milič di Sagrado i membri della SAS hanno presentato video e foto di nuove cavità del Carso timavico.
Il Timavo è indubbiamente il fiume più misterioso della nostra zona: nasce in Croazia, scorre a sud dello Snežniško pogorje e lungo la Vremska dolina, per poi sprofondare nel sifone Mrtvo jezero nelle grotte di san Canziano e sgorgare nell’Adriatico dopo 30 km. E’ possibile raggiungerlo attraverso alcune grotte come il Pozzo dei Colombi presso Duino e l’Abisso di Trebiciano.
E' proprio presso l’Abisso che si sono svolte le ricerche mosse dalla SAS insieme alla Commission Plongèe Souterraine de la FFESSM ad agosto, che hanno portato alla scoperta di una nuova cavità. E' da tre anni che i due gruppi collaborano nel progetto TSE. Marco 
Restaino racconta: “Abbiamo riallacciato i rapporti dopo molti anni, sono professionisti e le esplorazioni continuano. In tre anni abbiamo scoperto davvero molte cose, ma quest’anno inaspettatamente, abbiamo scoperto una nuova caverna.”
Durante la serata è seguito un breve documentario sul progetto Timavo System Exploration. Le ricerche di quest’anno sono durate una settimana. Nel proggetto hanno collaborato 65 persone, anche membri di società speleologiche slovene.


__________________________________________________________________________________________________________________________________